Un “protocollo per il turismo sostenibile” siglato da Alia Servizi Ambientali SpA e Figline Agriturismo, per la fattoria Palagina, che sancisce un impegno comune nel realizzare attività di educazione e sensibilizzazione ambientale nel segno della sostenibilità, è stato presentato questa mattina alla stampa alla presenza della Direttrice della fattoria, Giulia Rimini, dell’Ass. all’ambiente del Comune di Figline Incisa v.no dove la struttura è ubicata, Paolo Bianchini, e del Presidente di Alia, Nicola Ciolini.
La struttura, che da anni opera nel settore ricettivo ponendo sempre un focus sulla cura dell'ambiente e del paesaggio, insieme al gestore di igiene urbana - che promuove anche attività rivolte ai dipendenti delle grandi aziende e collabora con enti ed istituzioni per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale - hanno scelto di adottare un protocollo con lo scopo di migliorare la gestione dei rifiuti, sensibilizzare i dipendenti alle buone pratiche e realizzare iniziative per diffondere la conoscenza dei temi della sostenibilità nel territorio ed agli ospiti della struttura, in un’area dove l’attenzione per l’ambiente è in costante crescita. Il sistema di raccolta porta a porta, infatti, introdotto su tutto il comune di Figline nel 2019 ha portato ad una percentuale media di raccolta differenziata nel 2022 che supera il 78% – dati provvisori, non certificati da Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) – ben oltre la media nazionale che si attesta al 64%, con un incremento negli ultimi 3 anni vicino al 20%.
L’accordo sottoscritto prevede un impegno ad assumere il ruolo di partner e co-promotori di iniziative e progetti svolti all’interno delle aree di lavoro e degli spazi gestiti da Figline Agriturismo, con scambi di informazioni e attività di supporto. In tal senso, in occasione della conferenza stampa, è stata presentata ai dipendenti ed all’Amministrazione Comunale la campagna informativa, personalizzata e multilingua, che consta di circa 250 locandine e 1.200 pieghevoli dedicati alla gestione e valorizzazione dei rifiuti prodotti nel quotidiano, al fine di incrementare la qualità e la quantità dei materiali avviati a riciclo o compostaggio.
«Dall’avvio del mandato siamo impegnati nel cambiare il paradigma nella gestione dei rifiuti, disegnando per l’azienda ed i dipendenti un nuovo ruolo, quello di costruttori e promotori di buone pratiche di sostenibilità – ha commentato il Presidente, Nicola Ciolini-. In quest’ottica si inseriscono percorsi come questo, collaborazioni ad ampio spettro che coinvolgono cittadini (i dipendenti della struttura) e turisti che rappresentano per la Toscana ed anche per questi territori numeri importanti ogni anno. Oggi la transizione ecologica è sempre più al centro del dibattito, ed Alia non può esimersi dal guidare i processi ed i percorsi verso la sostenibilità, declinando i messaggi e stabilendo connessioni che permettano di raggiungere e sensibilizzare le comunità, anche attraverso attività come queste».
«Siamo molto orgogliosi di essere la prima realtà del territorio a sottoscrivere il protocollo di sostenibilità con Alia. Affacciata sulle colline del Chianti e immersa in oltre 100 ettari adibiti a vigneti, uliveti e bosco, Palagina è la tenuta del gruppo Human Company in cui l’hospitality parla di natura e cura dell'ambiente. Da anni essa lavora a stretto contatto con il territorio, ne conosce le eccellenze ambientali e contribuisce a difenderle: le tre realtà che compongono la nostra struttura, ovvero la dimora storica, l’agriturismo e la fattoria didattica, sono infatti in continuo dialogo con la campagna toscana che le circonda e, attraverso diverse attività studiate ad hoc, permettono agli ospiti di immergersi nella natura e imparare a rispettarla. Il protocollo rappresenta quindi un’ulteriore occasione per noi per valorizzare e proteggere la natura» afferma Giulia Rimini, Direttrice Palagina.
«Accogliamo con grande piacere questa iniziativa di Alia e Palagina, che ci aiuta a raggiungere un obiettivo comune: differenziare correttamente i rifiuti su tutto il nostro territorio, in modo da avviarli al riciclo – ha commentato l'assessore all'Ambiente, Paolo Bianchini-. Figline e Incisa Valdarno è tra i Comuni dell'area metropolitana che registra il maggior numero di turisti che visitano o soggiornano sul nostro territorio. Iniziative come quella di oggi servono, appunto, a rendere 'sostenibili' questi flussi turistici, evitando che la mancanza di attrezzature, unita alla disattenzione e alla carenza di informazioni vada a intaccare la qualità della raccolta differenziata comunale. Ringrazio, quindi, Alia e la Palagina per l'attenzione ai temi ambientali e per l'impegno nel promuovere una corretta raccolta da parte dei loro ospiti. Oggi più che mai, ogni singola azione può fare la differenza e il contributo di ognuno di noi è quanto mai utile per salvaguardare l'Ambiente».
FOTO: un momento della presentazione del protocollo